top of page
Rodolfo Felici
Screenshot 2024-04-30 at 22-37-10 Arcieri delle Due Torri - La Nostra Storia_edited.jpg

La Nostra Storia..

Nel mese di aprile del 2019 un gruppo di amici appassionati di arco decide di dare vita alla ASD Arcieri delle Due Torri raccogliendo l’adesione di circa 70 iscritti  tra grandi e piccini. Numeri incoraggianti in un piccolo paese di circa 1300 abitanti quale è il nostro.

Dobbiamo dire che abbiamo ricevuto incoraggiamento e aiuto tangibile dalle istituzioni locali  con la concessione di due spazi all’aperto per esercitare il nostro sport nei mesi estivi e la disponibilità della palestra comunale nei mesi invernali. 

A questo proposito ci sentiamo di ringraziare in modo particolare il Sindaco Alessandro Romoli e l’Assessore allo Sport Luca Libriani per la sensibilità dimostrata e il sostegno concreto alla nostra iniziativa.

Alcuni atleti del sodalizio partecipano nello stesso anno della costituzione ad alcune gare regionali, organizzate nel territorio circostante, con risultati  incoraggianti conquistando subito alcune medaglie individuali ed a squadre sia in campo maschile che femminile.

Come Nasce il nome della Associazione:

 

Il nome nasce da un confronto di idee dei fondatori avendo come obiettivo quello di legare in qualche modo il nome dell’associazione alla caratteristica del territorio di Bassano in Teverina in cui opera.

Dovete sapere che a Bassano in Teverina abbiamo un bellissimo borgo medioevale, in prossimità del quale è ubicata anche la nostra sede sociale; questo borgo è sovrastato da una torre del 1500 alta circa 25 metri detta Torre dell’orologio che, particolarità quasi unica, al suo interno custodisce il campanile della adiacente chiesa di Santa Maria dei Lumi eretto nell’anno mille e arricchito da fregi e figure antropomorfe di pregio.

L’esistenza di questo campanile  è rimasta nascosta fino agli anni settanta del secolo scorso quando casualmente è venuto alla luce  in fase di restauro della torre.

Quindi in pratica abbiamo due “TORRI” il Campanile interno e la Torre dell’Orologio esterna che lo avvolge – come una matrioska -  da qui l’idea di chiamare la ASD Arcieri “DELLE DUE TORRI”

result_img_2024_05_28_23_05_09.jpg

Il Nostro
        direttivo...

17907673625825232.webp
bottom of page